ARCHIVIO MORI GREVE IN CHIANTI

L’archivio Mori: Presentazione

Il materiale conservato in questo archivio riguarda una storia familiare che attraversa il Novecento a partire dal Secondo decennio. La prima metà del secolo è raccontata da centinaia di lettere d’amore e di guerra.

I pensieri, i ricordi, le paure, le speranze di due giovani innamorati separati per lunghi anni da tragici eventi e le vicende dei loro cari sono affidati a migliaia di pagine e di parole scritte tanto vicine l’una all’altra da consumare fino all’ultimo centimetro di quella carta che costa sempre più cara.

Lo spazio nella corrispondenza scritta ha una particolare rilevanza quando le lettere sono indirizzate o provengono da un campo di lavoro in varie parti di Italia o di prigionia della Germania e si può scrivere solo su moduli prestampati, ma questo avviene nel pieno della seconda guerra mondiale e sono i figli a essere lontani. Poi sono altri oggetti a parlare. Lo fanno in modo disordinato e apparentemente poco coerente, ma abbastanza significativo da soddisfare curiosità e interessi di varia natura. Immagini e cifre letti e interpretati da diversi punti di vista raccontano la nostra storia fino agli anni Ottanta dello scorso secolo.

Sullo sfondo la vita quotidiana di chi vive a Greve in Chianti e di chi ne è, per forza, lontano. La vita è quella di un piccolo paese di provincia con abitudini e mentalità costrette a misurarsi con i grandi eventi internazionali e tendono a mantenersi nel tempo. Molte le immagini specie del Secondo dopoguerra, completano un archivio omogeneo per territorio e per contesto, dove gli spunti per una indagine approfondita riguardano essenzialmente la storia delle mentalità, e le condizioni sociali di chi, fra guerre e fascismo, attraversa gran parte della propria esistenza, dalla Libia al secondo conflitto mondiale ed oltre.

Due file accompagnano questa sezione del sito, il primo introduce all’archivio ed all’uso. Il secondo è un pdf interrogabile, con parole chiave ed elementi finalizzati alla ricerca, con possibilità di richiesta documenti, dal quale ricavare il record o i record necessari alla ricerca dello studioso.
Saluti, per il CSSVP, Stefania Mori

Introduzione all'archivioMori_1.PDF


ARCHIVIO PRIVATO MORI GREVE_1.PDF